Articolo del 01/11/2014

Novità per i voucher servizi baby sitting

Sabato 01/11/2014 - I voucher per i servizi di baby sitting

Non tutti sanno che le madri, al termine del periodo di maternità obbligatoria, possono beneficiare di buoni per pagare i servizi di baby sitting i quali sono stati introdotti con la legge 92/2012 per il periodo 2013/2015. I voucher possono essere richiesti dalle neomadri che decidono di rientrare al lavoro quando è finita la maternità obbligatoria rinunciando a quella facoltativa, ma le richieste sono (almeno per ora) al di sotto delle aspettative.

Per rivitalizzare lo strumento introdotto dalla Legge Fornero il Governo ha pensato ad alcune modifiche volte ad ampliare la platea di potenziali beneficiari e ad aumentare l'importo dei voucher.

In virtù di tali aggiustamenti i bonus per i servizi di baby sitting raddoppiano, passando da 300 a 600 euro netti al mese (per un periodo massimo di sei mesi). Un'altra interessante novità è rappresentata dal fatto che anche le dipendenti pubbliche potranno far richiesta dei buoni per baby sitter ed asili nido dopo essere state escluse dalla prima fase della sperimentazione.

In proposito ricordiamo che i voucher per i servizi di baby sitting potranno essere richiesti tramite l'INPS fino al prossimo 31 dicembre e l'ammontare dei fondi disponibili arriva a 35 milioni di euro, pertanto conviene attivarsi per non perdere l'opportunità di accedere ai buoni.

Articoli Correlati

La quantità del tempo trascorso con i figli sembra influenzare poco il loro successo futuro - 20/07/2015
Lo dimostra uno studio americano pubblicato sul 'Journal of marriage and family'
Quanto la presenza delle madri nella vita dei propri figli influenza il futuro successo di questi ul...Leggi tutto
Peso e alimentazione influenzano la fertilità - 28/01/2015
Per contrastare l'infertilità è importante seguire un'alimentazione corretta con il giusto apporto di sali minerali e vitamine
Sovrappeso o magrezza eccessiva rappresentano il dodici per cento dei casi di infertilità femminile....Leggi tutto
Quanto costa crescere un figlio? - 21/10/2014
Nel 2014 un figlio costa 6700 euro l'anno
Secondo la Federconsumatori avere un figlio costa sei mila e settecento euro l'anno nel 2014, cifra ...Leggi tutto